Modo semplice a Fai Fatto in casa Focaccia barese
Focaccia barese. Focaccia Barese is arguably the GRANDMOTHER of all focaccia recipes and it's not hard to see why. Once you bite into a slice of this golden disc of goodness. Deborah, The Barese Foccaccia looks amazing!
La focaccia barese è un piatto tipico pugliese, da gustare caldo e da assaporare in ogni suo pezzo. La versione classica è con pomodorini e olive! This focaccia Barese recipe is a great regional spin on this classic Italian bread. You can have Focaccia barese using 11 ingredients and 33 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Focaccia barese
- You need of farina di semola rimacinata (100%).
- It's of acqua.
- It's of lievito madre liquido giovane (20%).
- It's of patate pesate crude (18%).
- Prepare of sale marino (22%).
- Prepare of olio extravergine d'oliva.
- It's of Farcia :.
- Prepare of Pomodorini ciliegino.
- You need of Origano.
- It's of Olio extravergine d'oliva.
- It's of Olive nere (facoltativo).
Topped with cherry tomatoes, olives and oregano, this makes a superb snack when you're on the move. • History and Recipe of the "focaccia barese". Let's begin with a series of multiple-choice questions concerning the history and some facts on the "focaccia barese", so that you can know more of it. La focaccia barese è lo street food della tradizione pugliese. Semplice ed economica, croccante ai bordi e soffice al centro, ha un sapore e un profumo indimenticabil.
Focaccia barese step by step
- Vi consiglio di utilizzare il lievito madre dopo il terzo rinfresco consecutivo ovvero uno nel pomeriggio, uno alla sera e l’ultimo la mattina dell’impasto..
- ℙ𝕣𝕖𝕡𝕒𝕣𝕒𝕫𝕚𝕠𝕟𝕖 𝕝𝕚𝕖𝕧𝕚𝕥𝕠 : Rinfrescate il lievito. In rapporto a 1:2:2 sarà pronto in 4h circa ad una temperatura di 24-25°. 𝓝𝓸𝓽𝓮 : Utilizzatelo non appena raggiunge il picco o in alternativa entro l’ora successiva (lievito madre liquido giovane)..
- 𝔸𝕦𝕥𝕠𝕝𝕚𝕤𝕚 : Al raggiungimento del picco procedete con l’autolisi..
- In una ciotola dell’impastatrice (o a mano) versate la farina setacciata, aggiungete 700g di acqua a temperatura ambiente..
- Mescolate e impastate facendo assorbire completamente l’acqua..
- Coprite con un canovaccio e lasciate che riposi a temperatura ambiente oscillando dai 22°C a 26° per un paio d’ore..
- ℙ𝕒𝕥𝕒𝕥𝕖 : Sbollentate le patate in acqua precedentemente portata a bollore e salata..
- Quando saranno cotte con in rebbi di una forchetta schiacciatele e lasciatele raffreddare..
- 𝕀𝕞𝕡𝕒𝕤𝕥𝕠 : Quando il lievito sarà pronto procedete misurando l’acqua non ancora utilizzata circa 100gr e aggiungetela gradualmente..
- Unite le patate, tutto il lievito, un goccio d’acqua e avviate l’impastatrice con velocità lenta aumentando man mano che l’impasto inizia a incordarsi..
- La temperatura dell’impasto deve restare sotto i 27°. (Nel caso in cui vi accorgete che sale a causa della frizione o perché la temperatura iniziale era già alta, aiutatevi con dei cubetti di ghiaccio da usare al posto dell’acqua che avete precedentemente misurato)..
- Quando sarà incordato aggiungete l’olio e terminate con il sale..
- L’impasto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti della ciotola..
- ℙ𝕣𝕚𝕞𝕒 𝕝𝕚𝕖𝕧𝕚𝕥𝕒𝕫𝕚𝕠𝕟𝕖 – 𝕋𝕖𝕞𝕡𝕖𝕣𝕒𝕥𝕦𝕣𝕒 𝕒𝕞𝕓𝕚𝕖𝕟𝕥𝕖 : Versate l’impasto in una ciotola pulita..
- Fate qualche piega di rinforzo così da creare tensione alla maglia glutinica..
- Quando l’impasto sarà rilassato e disteso segnate sulla ciotola il livello a cui arriva. 💡 Vi servirà per valutare e capire come e quanto cresce..
- Ponete poi l’impasto in un luogo tiepido che va dai 24° ai 27°..
- Ripetete le pieghe a distanza di 30-45 minuti per annesse due volte..
- ℙ𝕣𝕚𝕞𝕒 𝕝𝕚𝕖𝕧𝕚𝕥𝕒𝕫𝕚𝕠𝕟𝕖 – 𝔽𝕣𝕚𝕘𝕠 : Trascorso il tempo necessario (2h) chiudete ermeticamente la ciotola contenente l’impasto e ponete in frigo nel piano più alto a una temperatura di 4°..
- Lasciatelo riposare lì per 13-15h..
- Tirate fuori dal frigo l’impasto e versato delicatamente sul piano di lavoro..
- Lasciatelo riposare qualche minuto poi procedete allo staglio..
- Create una preformatura su ogni porzione di impasto così da rendere più regolare la stesura nella fase successiva..
- Ungete la teglia dell’olio olio extravergine di oliva (senza esagerare)..
- Riponete al suo interno una porzione d’impasto..
- Lasciatelo rilassare e crescere in cella di lievitazione a 25° per 4h..
- 𝔽𝕠𝕣𝕞𝕒𝕥𝕦𝕣𝕒 : Cospargete la superficie dell’impasto con un filo di olio extravergine di oliva e con lo stesso olio bagnatevi le dita..
- Affondate delicatamente i polpastrelli nell’impasto facendo pressione verso il basso e verso i margini della teglia in modo da distenderlo creando avvallamenti per accogliere i condimenti che completeranno la focaccia..
- In questa fase si formeranno tante bolle in superficie..
- 𝔽𝕒𝕣𝕔𝕚𝕒 : Pomodorini ciliegino (pugliesi) o datterini, origano, olio extravergine un filo appena ancora e se volete potete aggiungere anche le olive nere snocciolate o non..
- In forno a 250° per 10 minuti con umidità e per altri 25 minuti a 210°..
- La focaccia sarà pronta non appena sarà completamente dorata..
- Lasciate che si raffreddi a cottura terminata et voilà..
Focaccia Barese: with all the flavors of the land of Puglia. PS: This Video Recipe is now available on the Cooking with Nonna TV Channels available on: Roku TV, Apple TV, Amazon Fire and Android. Tonda, croccante, calda e deliziosa: stiamo parlando della Focaccia Barese, simbolo gastronomico della regione Puglia, cibo della tradizione popolare ormai famoso in tutto il mondo. Focaccia barese conosciuta in tutta Italia. Questa pagina è stata ideata per diffondere la cultura della.
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
Walter Merlin
0 Response to "Modo semplice a Fai Fatto in casa Focaccia barese"
Post a Comment