Modo semplice a Fai Ultimate Focaccia alla zucca con lievito madre

Focaccia alla zucca con lievito madre. Una semplice combinazione di pochi ingredienti per un risultato fantastico. Salve a tutti, oggi vi propongo la focaccia con lievito madre per eccellenza, soffice, alveolata, sembra cotta nel forno a legna dalla bontà che sprigiona e. La focaccia alla genovese, un classico fra le focacce, molto gustosa, molto saporita è buonissima anche senza niente altro.

Focaccia alla zucca con lievito madre Al termine di una piacevole passeggiata autunnale al lago ci siamo fermati in un ristorante dove a fine pasto ci hanno servito insieme al caffè un gustoso cubetto dolce: la cameriera l'ha chiamata torta di carote e mandorle. Una sofficissima, ma croccante focaccia con lievito madre e zucca che non può mancare sulle vostre tavole. Come tutte le ricette che ho provato del libro di Antonella Scialdone, neanche questa focaccia con lievito madre e zucca mi ha delusa, anzi decisamente sopra tutte le aspettative. You can have Focaccia alla zucca con lievito madre using 10 ingredients and 11 steps. Here is how you cook it.

Ingredients of Focaccia alla zucca con lievito madre

  1. Prepare of PER L'IMPASTO:.
  2. You need of g lievito madre rinfrescato.
  3. It's of polpa di zucca bollita (v. note finali).
  4. You need of farina di forza.
  5. Prepare of olio extravergine d'oliva.
  6. Prepare of sale.
  7. You need of PER L'EMULSIONE:.
  8. You need of olio extravergine d'oliva.
  9. It's of acqua.
  10. You need of sale grosso.

Soffice e fragrante, la focaccia preparata in casa è davvero irresistibile: non perderti la nostra video ricetta e tutti i nostri consigli! Riuscire a farla anche a casa e senza impastatrice sembra impossibile, ma non lo è!! In questa video ricetta ti accompagno passo passo nella realizzazione di una focaccia alta e soffice come una nuvola!! Aspetto le foto delle tue focacce.a presto!!

Focaccia alla zucca con lievito madre step by step

  1. Mettere nel bicchiere di un mixer a immersione la polpa di zucca bollita (con tutta la buccia se biologica), ben scolata ma non pressata o strizzata: il suo contenuto di acqua sarà necessario per la creazione dell'impasto, quindi in questo caso (diversamente da altre preparazioni) è auspicabile mantenere umida la zucca. Frullare fino a ottenere una purea liscia e fluida..
  2. Inserire il lievito madre e la purea di zucca nella ciotola di una planetaria e, con l'aiuto di una frusta K, scioglierli il più possibile finché non si sarà formata una leggera schiuma..
  3. Cambiare la frusta a gancio e aggiungere la farina di forza e il sale, iniziando a impastare..
  4. Dopo pochi minuti unire anche l'olio extravergine d'oliva a filo, proseguendo a lavorare per 7-10 minuti: l'impasto avrà una consistenza umida ma non più appiccicosa..
  5. Trasferire l'impasto in una ciotola e farlo riposare a temperatura ambiente per 1 ora, coperto bene con un canovaccio..
  6. A questo punto riporre l'impasto in frigorifero per 24 ore..
  7. Trascorso il tempo di riposo dell'impasto, tirarlo fuori dal frigorifero e lasciarlo per 2 ore a temperatura ambiente, in modo che si intiepidisca..
  8. Spolverizzare con abbondante semola il fondo di una teglia di circa 31 x 23 cm, quindi versarvi l'impasto e stenderlo con le mani leggermente unte, toccandolo il meno possibile per non sgonfiarlo. Con i polpastrelli, e con molta delicatezza, fare delle piccole fossette sulla superficie della focaccia..
  9. Preparare la salamoia emulsionando l'acqua e l'olio extravergine d'oliva e versare sulla focaccia, aiutandosi con un pennellino per stenderla uniformemente..
  10. Lasciare lievitare nel forno spento con la lucina accesa per 3-4 ore, poi distribuire qua e là qualche granello di sale grosso e cuocere nel forno preriscaldato a 180°C (statico) per 35 minuti sul penultimo ripiano..
  11. Sfornare e gustare calda, oppure attendere che si raffreddi a temperatura ambiente..

Dimenticate tempi lunghi e manovre laboriose per questa focaccia veloce e squisita! Per preparare la focaccia con lievito madre, è necessario rinfrescare la pasta madre la sera prima affinché al mattino sia ancora abbastanza attiva. La focaccia con lievito madre è una ricetta rustica, soffice, leggera e profumata, a lunga e lenta semi misti (lino, sesamo, zucca) o rosmarino per decorare. * Iniziate la preparazione della focaccia Rinfrescate il lievito madre utilizzando una stessa parte di farina ed una dose di acqua pari alla metà. Focaccia con lievito madre Oggi è venerdì, quindi ci prepariamo per il fine settimana. Il tempo sicuramente non migliorerà e quindi finirò con l'organizzare qualcosa, con i miei amici, a casa.

Judul: Modo semplice a Fai Ultimate Focaccia alla zucca con lievito madre
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
Walter Merlin

Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.

0 Response to "Modo semplice a Fai Ultimate Focaccia alla zucca con lievito madre"

Post a Comment