Ricetta di Premiato Focaccia mille strati con broccoli, pomodori secchi e montasio

Focaccia mille strati con broccoli, pomodori secchi e montasio. Eccoci con un'altra focaccia a cui proprio non si può dire di no. Provatela e fatemi sapere, perfetta con una birra fatta in casa bella ghiacciata. Sistemate i Pomodori secchi (sott'olio) su un tagliere e sminuzzateli a pezzi grossolani.

Focaccia mille strati con broccoli, pomodori secchi e montasio Un condimento semplice con pochi ingredienti, un abbinamento che ho volevo provare da tempo e che, devo ammetterlo. I pomodori secchi della ricetta sono quelli semplicemente disidratati, che ormai si trovano in quasi tutti i supermercati. Ovviamente vanno benissimo (anzi!) anche i pomodori secchi sott'olio. You can cook Focaccia mille strati con broccoli, pomodori secchi e montasio using 16 ingredients and 16 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Focaccia mille strati con broccoli, pomodori secchi e montasio

  1. It's of PER L'IMPASTO:.
  2. Prepare of acqua.
  3. You need of g lievito madre già rinfrescato.
  4. It's of zucchero.
  5. Prepare of farina manitoba.
  6. Prepare of uova.
  7. You need of olio extravergine d'oliva.
  8. You need of sale.
  9. Prepare of farina 1 per la lavorazione.
  10. Prepare of olio extravergine d'oliva per la lavorazione.
  11. Prepare of PER LA FARCITURA:.
  12. It's of foglie di broccoli.
  13. Prepare of olio extravergine d'oliva.
  14. Prepare of aglio.
  15. It's of pomodorini secchi sott'olio.
  16. You need of montasio (o altro formaggio che fonde).

In genere, infatti, i pomodori secchi sono venduti tagliati a metà e quindi, ovviamente. Focaccia con Pomodori Secchi e patate all'interno dell'impasto. Per questo motivo ho scelto di preparare una focaccia morbida con i Pomodori Secchi che danno un sapore unico e particolare alla ricetta. Grazie mille, fammi sapere se ti è piaciuta!

Focaccia mille strati con broccoli, pomodori secchi e montasio instructions

  1. Inserire il lievito madre (a temperatura ambiente e rinfrescato da 4 a 6 ore prima), lo zucchero e l'acqua nella ciotola di una planetaria e, con l'aiuto di una frusta K, scioglierli il più possibile finché non si sarà formata una leggera schiuma..
  2. Cambiare la frusta a gancio e aggiungere la farina manitoba, iniziando a impastare..
  3. Unire poi le uova sbattute e, a filo, l'olio extravergine d'oliva, continuando la lavorazione..
  4. Subito dopo aggiungere il sale e proseguire a impastare per ulteriori 10-15 minuti: l'impasto dapprima si staccherà dalle pareti e, alla fine, diventerà ben incordato..
  5. Riporre l'impasto in un contenitore ermetico e fare lievitare a temperatura ambiente (intorno ai 20 gradi) per 10-12 ore, finché non sarà più che raddoppiato (il tempo potrebbe variare in base alla temperatura dell'ambiente e alla forza del lievito)..
  6. Nel frattempo preparare il ripieno. Tagliare grossolanamente le foglie dei broccoli e sbollentarle in acqua salata; scolarle quando sono ancora leggermente al dente e immergerle subito in acqua e ghiaccio, per fermare la cottura e preservare il colore..
  7. Scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente e rosolarvi lo spicchio d'aglio sbucciato e tagliato a fettine sottili. Appena l'aglio prenderà colore toglierlo dalla padella: in questo modo l'olio resterà comunque aromatizzato a sufficienza..
  8. Versare le foglie dei broccoli ben strizzate e ripassarle velocemente a fuoco vivace in modo da insaporirle e asciugarle del tutto..
  9. Scolare i pomodorini secchi dall'olio di conservazione (io ho utilizzato i miei pomodorini fatti in casa e conservati in olio extravergine d'oliva, per cui conservo sempre l'olio!), tagliuzzarli e tenere da parte..
  10. Grattugiare il montasio con una grattugia a fori fini (se stagionato) o a fori larghi (se fresco)..
  11. A questo punto riprendere l'impasto, lavorarlo brevemente e stenderlo piuttosto sottile (4 mm di spessore) su un piano di lavoro abbondantemente infarinato per evitare che si attacchi..
  12. Spennellare l'impasto con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e iniziare a disporre gli ingredienti della farcitura: prima le foglie dei broccoli, poi i pomodorini secchi a pezzetti e infine il montasio grattugiato..
  13. Richiudere la focaccia eseguendo delle pieghe come raffigurato nelle foto seguenti: ripiegare verso l'interno i lembi superiore e inferiore....
  14. ...e poi eseguire una piega a tre..
  15. Spostare la focaccia su una teglia rivestita di carta forno e schiacciarla leggermente, spennellarla con l'olio extravergine d'oliva restante e farla lievitare nuovamente nel forno spento con la lucina accesa fino al raddoppio del volume..
  16. Cuocere la focaccia in forno preriscaldato a 180 gradi per 1 ora, poi sfornare e servire calda..

La focaccia con i pomodori secchi tritati (capuliato) Agriblea è ottima come antipasto o come piatto unico. Distribuite i pomodorini e le erbe, schiacciandoli delicatamente nell'impasto. Preparate l'emulsione e distribuitela sulla superficie della focaccia.. A far la barba si sta bene un giorno, a prender moglie si sta bene un mese, ad ammazzare il maiale si sta bene un anno. Agli amanti e ai cacciatori per un piacer mille dolori.

Judul: Ricetta di Premiato Focaccia mille strati con broccoli, pomodori secchi e montasio
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
Walter Merlin

Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.

0 Response to "Ricetta di Premiato Focaccia mille strati con broccoli, pomodori secchi e montasio"

Post a Comment