Ricetta di Premiato Focaccia dolce di fichi

Focaccia dolce di fichi. La focaccia dolce ai fichi è una focaccia molto soffice ricoperta da fette di fichi dolci e cremosi. Anche io l'altro giorno sono stata omaggiata da un bel sacchetto pieno di fichi! woww quanto mi piacciono. Ero indecisa se farla dolce o salata proposta con prosciutto crudo (abbinamento che molti vedo fanno con i fichi e che secondo me è ottimo).

Focaccia dolce di fichi Di solito la focaccia con i fichi la preparo con un'altra ricetta, che se avrò tempo vi posterò. Quella focaccia è croccante e salata. Se la volete mangiare come merenda pomeridiana, sana anche per i bambini, ecco che in purezza la sentirete più dolce. You can cook Focaccia dolce di fichi using 8 ingredients and 10 steps. Here is how you cook that.

Ingredients of Focaccia dolce di fichi

  1. Prepare of farina0.
  2. You need of zucchero.
  3. You need of circa di acqua.
  4. You need of miele.
  5. You need of olio di semi.
  6. It's of fichi.
  7. Prepare of lievito di birra secco.
  8. It's of sale.

Se poi siete golosoni e la volete proprio dolce. Se il venerdì in casa mia equivale a "andare a fare la spesa", il sabato è completamente dedicato alla pulizia e cura Premesso tutto questo, sono riuscita a sfornare (oltre ad un pollo al sale e alla pizza!) una focaccia dolce molto particolare, nata dalla. Fichi, frutto simbolo di questa stagione. Oggi li utilizziamo per preparare questa focaccia dolce.

Focaccia dolce di fichi instructions

  1. Mettere in una ciotola la farina,un pizzico di sale.
  2. Sciogliere nell'acqua tiepida il lievito,il miele e l'olio e lo zucchero ed aggiungetflo alla farina..
  3. Lavorare l'impasto e formare un panetto che metteremo a lievitare in forno spento,coperto con pellicola.
  4. Trascorso il tempo,la riprendiamo e la dividiamo in due parti. Prendiamo la teglia o rotonda o rettangolare e stendere una metà dell'impasto,premere con i polpastrelli e ungere con un po' di olio.
  5. Nel frattempo lavate e affettare i fichi non troppo maturi,e distribuiteli sopra il primo strato di pasta.
  6. Ora ricoprite con l'altra metà dell'impasto aiutandovi con un mattarello. Ungere nuovamente e mettete a lievitare un'altra oretta sempre coperta da pellicola.
  7. Il risultato sarà ben gonfio e lievitato.
  8. Ricoprite con altri fichi a spicchi o a fette e cospargete di zucchero.
  9. Infornare a circa 175gradi per circa25minuti(dipende dal forno).
  10. La focaccia dolce fatela raffreddare e tagliare.

Facile e ottima sia per la colazione che come fine pasto, accompagnato magari da un buon calice di Moscato di Trani. Buona da mangiare e bella da presentare in tavola. Questa ricetta è nata dall'unione dei vostri consigli, ho postato una foto di una bella cassettina di fichi appena colti e ho chiesto come potevo cucinarli, visto che di fichi caramellati ormai ne ho piena la dispensa. I fichi sono ai miei occhi dei frutti di passaggio, ci traghettano dall'estate all'autunno con dolcezza e morbidezza.come le fragole annunciano l'arrivo dell'estate, il fico apre con estrema lentezza la porta dell'autunno. Mi piace mangiarli direttamente dalla pianta, lottando.

Judul: Ricetta di Premiato Focaccia dolce di fichi
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
Walter Merlin

Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.

0 Response to "Ricetta di Premiato Focaccia dolce di fichi"

Post a Comment