Ricetta di Premiato Crostata con marmellata di fichi
Crostata con marmellata di fichi. La crostata di marmellata di fichi e ricotta è una ricetta facile e veloce da preparare. Una ricetta perfetta sia per un'ottima colazione sia come merenda. La crostata con ricotta e marmellata è un dolce realizzato con pasta frolla montata, crema di ricotta e uno strato di confettura di lamponi!
Questa crostata è ideale da servire nelle fredde e ventose giornate autunnali, gustandola insieme ad una bella tazza di buon tè. Bucate la base con una forchetta e stendete sopra uno strato generoso di marmellata di fichi e disponete a raggiera, in modo ordinato, i gherigli di noce. La crostata di fichi è un dolce a base di pasta frolla e confettura di fichi, guarnito con fichi freschi, molto saporito e facile da fare. You can have Crostata con marmellata di fichi using 7 ingredients and 10 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Crostata con marmellata di fichi
- It's of farina 0.
- Prepare of uova fredde da frigo.
- Prepare of burro freddo da frigo.
- You need of scorza di un limone.
- You need of zucchero di canna.
- It's of sale.
- You need of marmellata di fichi.
Si tratta di una preparazione molto comune della pasticceria internazionale, perfetta da abbinare a marmellate di frutta o creme di ogni tipo, ideale da consumare. Crostata streusel con marmellata di fichi. Per realizzare la crostata di marmellata di fichi, setacciate la farina bianca e quella di nocciole in una ciotola capiente, quindi aggiungete il Burro Santa Lucia Formate una copertura a griglia con la pasta avanzata. Bucate il fondo con una forchetta e distribuite sopra la marmellata.
Crostata con marmellata di fichi step by step
- In una planetaria con gancio a foglia, rompete le uova, aggiungete il burro a tocchetti, lo zucchero e la scorza di limone. Azionate la planetaria ad una velocità moderata e aggiungete poco alla volta la farina..
- Trasferite l'impasto su una spianatoia in legno leggermente infarinata e impastate il composto, senza scaldarlo troppo con le mani, fino a renderlo liscio ed omogeneo..
- Dividete l'impasto in due panetti, ricopriteli con la pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno una mezz'oretta..
- Passato il tempo necessario prendete il primo panetto e stendetelo con un mattarello su una spianatoia infarinata, fino ad avere lo spessore desiderato. Prendete quindi una tortiera per crostate da circa 20-22 cm e stendeteci l'impasto togliendo con un tagliapasta o un coltello i residui di frolla..
- Bucherellate con una forchetta la base e spalmateci con un cucchiaio la marmellata di fichi sulla frolla..
- Aggiungete gli avanzi di frolla all'altro panetto preso dal frigo, stendetelo e posatelo, facendo attenzione che non si rompa la pasta, sullo stampo a griglia apposta per le crostate e con un mattarello fate una leggera pressione fino a far staccare la pasta in eccesso. Con molta cautela trasferite la griglia di frolla sulla crostata e rifinitela con un coltello o un taglia pasta..
- Con le dita piano piano tirate giù i bordi della frolla in modo da coprire l'inizio della griglia di pasta..
- Con l'altra pasta avanzata fate dei fiorellini utilizzando degli stampini apposta e posateli facendo una leggera pressione su tutto il contorno della crostata. Se vi è avanzata della frolla potete fare poi qualche biscottino..
- Lasciate almeno mezz'oretta\ un'ora la crostata in frigo. Passato il tempo accendete il forno ventilato in modo che inizi a scaldarsi, poi abbassate la temperatura a 170 gradi e infornate la crostata controllando di tanto in tanto la cottura. Quando dopo circa 20-30 min sarà leggermente dorata potrete spegnere il forno e lasciare un po' aperta la porticina in modo da farla raffreddare per qualche minuto, poi potrete sfornarla..
- Se vedete che la marmellata in cottura inizia a sbordare troppo abbassate leggermente la temperatura del forno. Lasciatela raffreddare ancora qualche minuto su un piano e trasferitela su un piatto e sarà pronta per essere mangiata. Se avete altri stampini e tanta fantasia potrete anche sbizzarrirvi a decorare la crostata come meglio volete e con altre marmellate buonissime..
Tagliate a fettine i fichi a fettine e disponetele sopra alla marmellata. Tirate la pasta rimanente formate tanti cilindretti e intrecciateli sopra la crostata schiacciando bene ai bordi per sigillare la pasta. Come fare la crostata con marmellata di fichi. Per prima cosa prepariamo la pasta frolla integrale. Setacciate la farina integrale e mettetela nel Se volete, spolverate la crostata con marmellata con dello zucchero a velo.
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
Walter Merlin
Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.
0 Response to "Ricetta di Premiato Crostata con marmellata di fichi"
Post a Comment