Come a Fai Preferito Crostata con i fichi
Crostata con i fichi. La crostata con confettura di fichi vi conquisterà con la sua dolcezza sin dal mattino! Ideale per merenda, perfetta da servire al termine di una cena. La crostata di ricotta è un dolce casalingo che si presta per tutte le occasioni, soprattutto per la merenda da fare con gli amici o con i bambini!
La crostata di fichi è un dolce a base di pasta frolla e confettura di fichi, guarnito con fichi freschi, molto saporito e facile da fare. Si tratta di una Qualche goccia di cioccolato renderà il tutto ancora più goloso. Ecco la ricetta di base della crostata di fichi, alla quale potrete apportare tutte le modifiche. You can have Crostata con i fichi using 10 ingredients and 7 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Crostata con i fichi
- It's of Pasta frolla.
- It's of farina senza glutine (mix per crostate o mix pane).
- It's of uova.
- Prepare of zucchero.
- Prepare of burro.
- You need of Scorza di un limone.
- It's of Ripieno.
- You need of Confettura di fichi.
- You need of Fichi freschi.
- It's of zucchero di canna.
La crostata con fichi freschi è una delle mie crostate preferite! Prima di tutto preparate la pasta frolla. Setacciate la farina in una ciotola con il lievito, formate un incavo al centro ed aggiungete lo zucchero, l'uovo, l'olio, il sale e la buccia grattugiata del limone. Volete fare un dolce ma non avete voglia di accendere il forno?
Crostata con i fichi instructions
- Per velocizzare la preparazione della pasta frolla ho usato un mixer a lame. Inserire la farina insieme al burro freddo di frigo tagliato a pezzettini e la scorza del limone. Mixare a intermittenza facendo sabbiare la farina, poi unire lo zucchero, le uova..
- Lasciare mescolare fino a quando si sarà agglomerato l'impasto e si formerà una palla. Togliere l'impasto dal mixer, lavorarlo leggermente con le mani per formare un panetto. Riporre in frigorifero per almeno un'ora, meglio ancora se viene preparato il giorno precedente..
- Rivestire uno stampo con la pasta frolla, pareggiare i bordi e riempire con abbondante confettura di fichi.
- Tagliare i fichi a fettine e distribuirli sulla superficie. Spolverizzare con lo zucchero di canna..
- Cuocere in forno caldo a 200 gradi per 10 minuti nel ripiano più basso, dopodiché abbassare a 180 gradi e continuare la cottura per altri 10 minuti. Alzare nel ripiano centrale e proseguire per altri 10/15 minuti, fino a quando il bordo della crostata sarà ben cotto..
- ☆ Se preferisci una pasta frolla senza glutine preparata con solo farine naturali prova questa ricetta (Vedi la ricetta).
- ☆ Per una pasta frolla senza burro puoi invece seguire questa ricetta (Vedi la ricetta).
La crostata senza cottura con i fichi fa al caso vostro. E' una crostata fresca, buona e si fa velocemente, è il dolce perfetto per quando volete stupire i vostri ospiti ma non avete voglia di perdere troppo tempo in cucina. La crostata con i fichi è un dolce perfetto sia a colazione sia come dessert più impegnativo, magari accompagnata da un po' di gelato alla vaniglia. Mentre la crostata cuoce, lavare bene i fichi e affettarli nel senso della lunghezza (a fette non troppo sottili). Ricoprire la crostata con i fichi freschi.
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
Walter Merlin
Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.
0 Response to "Come a Fai Preferito Crostata con i fichi"
Post a Comment