Ricetta di Fatto in casa super veloce Crostata di frolla alle fragole con crema pasticcera mirtilli e fragole

Crostata di frolla alle fragole con crema pasticcera mirtilli e fragole. Crostata alle fragole con crema pasticcera praticamente la più classica di tutte le crostate che conoscete e che avete mai preparato. Mettete la pasta frolla a riposare in frigo coperta da pellicola trasparente. Mettete in una ciotola i tuorli delle uova e lo.

Crostata di frolla alle fragole con crema pasticcera mirtilli e fragole La crostata di fragole con crema pasticcera è un dolce classico della pasticceria italiana. Come potrete intuire ha vinto la crostata ma me lo aspettavo anche in realtà. Chi non ama la frolla, chi non ama la crema pasticcera, chi non ama quel contrasto di consistenze che trovate in una torta così. You can have Crostata di frolla alle fragole con crema pasticcera mirtilli e fragole using 21 ingredients and 15 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Crostata di frolla alle fragole con crema pasticcera mirtilli e fragole

  1. Prepare of Pasta frolla alle fragole.
  2. Prepare 500 gr of farina 0.
  3. Prepare 250 gr of burro.
  4. Prepare 1 of tuorlo.
  5. It's 1 of uovo intero.
  6. You need 5 of fragole.
  7. Prepare 75 gr of zucchero.
  8. Prepare 1 pizzico of sale.
  9. Prepare of Crema pasticcera.
  10. You need 500 gr of latte.
  11. It's 75 gr of zucchero.
  12. It's 1 of fiala di vaniglia.
  13. Prepare 20 gr of amido di mais.
  14. You need 20 gr of farina 0.
  15. It's 1/2 of scorza di limone.
  16. Prepare 4 tuorli of d'uovo.
  17. You need of Frutta a piacere per decorare.
  18. You need 250 gr of circa di fragole.
  19. It's 250 gr of circa di mirtilli.
  20. You need 1 foglio of gelatina da 2 gr.
  21. Prepare 1 of goccio d'acqua calda.

Una parte mettetela come base della crostata foderando una tortiera. Crostata di frolla alle fragole con crema pasticcera mirtilli e fragole. Io ho deciso di utilizzare le fragole perché, seppur fuori stagione, sono il mio frutto preferito. In alternativa potrete benissimo arricchirle con qualche fettina del vostro frutto preferito In ogni caso, le crostatine alla frutta con crema pasticcera, oltre che dolcissime, sono sempre freschissime e colorate!

Crostata di frolla alle fragole con crema pasticcera mirtilli e fragole instructions

  1. Iniziamo a preparare la frolla alle fragole. Lavate 5 fragole, tagliatele a pezzetti e aggiungeteci un cucchiaio di zucchero e lasciatele qualche minuto a macerare..
  2. Con un frullatore riducetele in crema. Prendete un colino e fate passare la polpa ricavandone il succo..
  3. In una planetaria, con gancio a foglia, mettete il burro a tocchetti, l'uovo intero, il tuorlo, lo zucchero rimasto, il succo di fragole e un pizzico di sale. Azionate le planetaria e poco per volta aggiungete anche la farina..
  4. Una volta pronto l'impasto trasferitelo su una spianatoia infarinata e cominciate a modellare un po' la frolla fino a farla diventare liscia ed omogenea. Dividetela in due panetti, ricopriteli con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa mezz'ora..
  5. Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera. In un pentolino versate il latte, la scorza di limone e la fiala di vaniglia. Fate scaldare il tutto senza far bollire il latte..
  6. In una ciotola versate i tuorli, lo zucchero, l'amido di mais e la farina e amalgamate gli ingredienti..
  7. Spegnete il fuoco da sotto il latte, togliete la scorza di limone e con un colino versatelo piano sul composto di uova, girando di tanto in tanto..
  8. Poi rimettete il tutto nel pentolino e accendete il fuoco a fiamma bassa, continuate a girare finché la crema non si addenserà. Spegnete il fornello e lasciatela raffreddare su un piano, girandola di tanto in tanto, per non farle fare la crosticina sopra..
  9. Prendete un panetto di frolla alle fragole stendetelo su una spianatoia infarinata fino allo spessore desiderato, prendete una tortiera per crostate da circa 20 cm e posateci la pasta, togliendo con un coltello poi gli avanzi..
  10. Versate la crema pasticcera (se volete che la vostra crostata sia più alta e abbia più crema potete metterla anche tutta come ho fatto io, ma dovrete poi fare dell' altra crema per la seconda crostata, se no mettetene circa metà) sulla base di frolla e stendetela aiutandovi con un cucchiaio..
  11. Se non volete fare un'altra crostata, con l'altro panetto potete sempre fare dei cestini di frutta. Stendete sempre la frolla con un mattarello fino alla spessore desiderato, poi con una formina di diametro 7 cm circa fate dei "dischetti" che andrete ad appoggiare su dei pirottini in carta al contrario, da circa 3-4 cm l'uno..
  12. Preriscaldate il forno a 170 gradi, infornate la crostata e i cestini e controllate di tanto in tanto la cottura per circa mezz'ora. Una volta pronti sfornate e lasciate raffreddare..
  13. Lavate la frutta che più desiderate, in questo caso mirtilli e fragole e tagliate a metà le fragole. Una volta che la crostata si sarà raffreddata potrete spostarla su un piatto e iniziare a decorarla a piacere con la frutta..
  14. Per i cestini, invece, con molta cautela una volta che si sono raffreddati staccateli dai pirottini. Mettete la crema pasticcera in una sac á poche e riempite i cestini uno ad uno lasciando qualche millimetro dal bordo in modo da non riempirli troppo. Decorateli poi con la frutta che avrete scelto di usare..
  15. In una ciotolina con dell'acqua fredda mettete la gelatina ad idratarsi per qualche minuto, quando si sarà ammorbidita un po' fatela sciogliere in una tazzina con un goccio di acqua calda. Con un pennellino ora passate la miscela di gelatina su tutta la frutta che avete usato per decorare le vostre torte e i vostri cestini..

Periodo di fragole…vi propongo una deliziosa crostata di fragole. Realizzata con un guscio di pastafrolla cotto alla cieca e farcito con crema pasticcera. ( trovate entrambe le ricette sia sul sito che sul canale). La crostata di fragole è un ottimo fine pasto, ma indicata per moltissime altre occasioni. Le fragole fresche e di stagione donano a questa crostata un sapore goloso e fresco. Allora vediamo assieme come preparare questa deliziosa crostata di Versate la crema pasticcera sulla base della torta e completate con le fragole affettate.

Judul: Ricetta di Fatto in casa super veloce Crostata di frolla alle fragole con crema pasticcera mirtilli e fragole
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
Walter Merlin

Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.

0 Response to "Ricetta di Fatto in casa super veloce Crostata di frolla alle fragole con crema pasticcera mirtilli e fragole"

Post a Comment