Il modo più semplice a Preparare Veloce Focaccine semiintegrali con farina di solina e Senatore Cappelli

Focaccine semiintegrali con farina di solina e Senatore Cappelli.

Focaccine semiintegrali con farina di solina e Senatore Cappelli You can have Focaccine semiintegrali con farina di solina e Senatore Cappelli using 13 ingredients and 11 steps. Here is how you cook that.

Ingredients of Focaccine semiintegrali con farina di solina e Senatore Cappelli

  1. It's of PER L'IMPASTO:.
  2. It's of g lievito madre già rinfrescato.
  3. It's of zucchero.
  4. Prepare of acqua.
  5. Prepare of farina di solina (oppure farina 0).
  6. Prepare of farina integrale Senatore Cappelli (oppure farina integrale).
  7. Prepare of sale.
  8. It's of olio extravergine d'oliva.
  9. Prepare of semola rimacinata di grano duro per la lavorazione.
  10. Prepare of PER LA COTTURA:.
  11. It's of olio extravergine d'oliva per spennellare.
  12. Prepare of sale grosso.
  13. Prepare of rosmarino secco.

Focaccine semiintegrali con farina di solina e Senatore Cappelli instructions

  1. Inserire il lievito madre, lo zucchero e l'acqua nella ciotola di una planetaria e, con l'aiuto di una frusta K, scioglierli il più possibile finché non si sarà formata una leggera schiuma..
  2. Cambiare la frusta a gancio e aggiungere la farina di solina, la farina integrale Senatore Cappelli e il sale, iniziando a impastare..
  3. Dopo pochi minuti unire anche l'olio extravergine d'oliva a filo, proseguendo a lavorare finché l'impasto non è ben incordato: ci vorranno circa 10-15 minuti..
  4. Trasferire l'impasto in una ciotola e farlo riposare a temperatura ambiente per 1 ora, coperto bene con un canovaccio..
  5. A questo punto riporre l'impasto in frigorifero per 24 ore..
  6. Trascorso il tempo, tirare fuori l'impasto dal frigorifero e lasciarlo per 2 ore a temperatura ambiente, in modo che si intiepidisca..
  7. Lavorare brevemente l'impasto su un piano di lavoro spolverizzato con la semola, poi dividerlo in 4 porzioni e formare delle palline. Stendere ciascuna pallina di impasto fino a formare un disco di 7-8 mm di spessore e sistemare su una o più teglie rivestite di carta forno; fare lievitare per 4 ore, coperto, nel forno spento con la lucina accesa..
  8. Con la punta delle dita creare delle piccole fossette nelle focaccine, spennellare con l'olio extravergine d'oliva e cospargere con qualche granello di sale grosso e il rosmarino secco..
  9. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C (statico) per 25 minuti, quindi sfornare e servire calde oppure a temperatura ambiente..
  10. VERSIONE TRADIZIONALE CON LIEVITO DI BIRRA: Si dovrà sostituire il lievito madre con 4 g di lievito di birra fresco (oppure poco più di 1 g di lievito di birra secco), aumentando a 300 g la quantità totale delle farine e a 200 ml quella di acqua. Si prosegue poi come per il procedimento illustrato con il lievito madre, con alcune piccole modifiche circa i tempi di lievitazione: Passaggio 7 -> fare lievitare le focaccine per 1 ora..
  11. NOTE FINALI: Se si vuole optare per la versione tradizionale con lievito di birra e si desidera omettere la fase di maturazione in frigorifero, si può seguire lo stesso procedimento illustrato per il lievito madre con le seguenti modifiche: Passaggio 4 -> fare lievitare coperto nel forno spento con la lucina accesa fino al raddoppio del volume. Saltare i Passaggi 5 e 6. Passaggio 7 -> fare lievitare le focaccine per 1 ora..

Judul: Il modo più semplice a Preparare Veloce Focaccine semiintegrali con farina di solina e Senatore Cappelli
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
Walter Merlin

Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.

0 Response to "Il modo più semplice a Preparare Veloce Focaccine semiintegrali con farina di solina e Senatore Cappelli"

Post a Comment